aeroporto-sudafrica-energia-solare-orig-1_mainIl Sudafrica ha aperto il primo aeroporto a energia solare del continente, nella provincia sudoccidentale di Western Cape (la regione della capitale Città del Capo). Si tratta del George Airport che vede il transito di oltre 600 mila passeggeri ogni anno.

Nella sua prima fase, il progetto fornirà circa il 40 per cento dell’energia necessaria all’aeroporto. Una volta portato a termine, la struttura aeroportuale sarà completamente autosufficiente dal punto di vista energetico.
L’impianto sfrutterà l’energia solare attraverso pannelli fotovoltaici che sono stati installati al costo di quasi un milione di dollari.
La compagnia sudafricana degli aeroporti spera che quello di George sia solo il primo dei nove aeroporti che gestisce a essere alimentato dall’energia solare.

Nel 2015, l’aeroporto internazionale di Kochi, città portuale indiana nello stato del Kerala, era stato il primo al mondo a essere alimentato interamente a energia solare. Il gestore dell’aeroporto aveva investito nel progetto, iniziato nel 2013, circa 9,5 milioni di dollari.